sabato 10 maggio 2008

Le multinazionali


In questo post cercheremo di descrivere e di sottolineare alcune caratteristiche dei siti di alcune società multi nazioni presenti nel web. Prima di iniziare la nostra navigazione occorre dare una definizione di multinazionale cosi da poter capire meglio di cosa stiamo parlando:

“Una impresa multinazionale, in ambito economico, è un'impresa che organizza la sua produzione in almeno due paesi diversi. È detta controllata l'impresa operante in un paese estero di cui la multinazionale controlla tra il 10 e il 50% delle azioni, filiale quella di cui controlla più del 50% delle azioni.

Le maggiori imprese multinazionali possono avere budget maggiori di quelli delle economie dei paesi in via di sviluppo in cui operano; tali imprese giocano un ruolo importante nei processi di globalizzazione e hanno una forte influenza sulle relazioni internazionali degli stati coinvolti. Tuttavia vanno considerate "multinazionali" anche le piccole e medie imprese dotate di un impianto di produzione o di distribuzione all'estero (ad esempio un calzaturificio del Nord Est con un impianto di produzione in Romania).

Essere multinazionali è spesso la strategia ottimale per operare in un'economia globale integrata. L'ascesa delle multinazionali negli anni '90 va di pari passo con il processo di liberalizzazione regionale e globale del commercio. A causa della concorrenza internazionali, le imprese tendono a ridurre i costi di produzione e ricercare fattori di produzione a basso costo. Tuttavia le attività multinazionali possono svolgersi solo se esistono bassi costi commerciali per la commercializzazione internazionale dei semilavorati o la reimportazione in patria dei prodotti finiti.

Se noi entriamo nel sito della Nestlè Italia , ad esempio, possiamo notare che il sito è strutturalmente molto semplice e immediato. La prima cosa che colpisce l’attenzione sono le immagini presenti: la slide-show che racconta l’importanza di una giusta e corretta alimentazione, mentre in alto a destra troviamo una foto di un bambino sorridente che mangia, di fianco una ragazza che sta compiendo alcuni esercizi di stretching. Sempre in home page è possibile riscontrare la presenza di alcuni riquadri come quello delle news, quello dedicato ai prodotti Nestlè e un numero verde da chiamare. Cambiando totalmente genere passiamo a navigare sul sito della Nokia molto incentrato sull’immagine, in modo particolare sulla visibilità dei prodotti e delle loro caratteristiche. Anch’esso facilmente navigabile e molto ricco di informazioni utili: dai software da scaricare, ai numeri utili per l’assistenza, alla possibilità di poter conoscere i vari prodotti come se il cliente li avesse in mano attraverso varie demo. Domina l’uso dei colori bianco, verde e azzurro.

Se invece visitiamo il sito della P&G ci accorgiamo sin da subito che è un sito molto strutturato e molto ricco di informazioni su tutti i svariati prodotti che sono venduti dall’azienda. Nota dolente del sito è l’impossibilità di visualizzarlo con la lingua italiana, caratteristica invece presente negli altri due siti precedentemente visitati.

Questi sono alcuni dei tanti siti presenti nella rete che descrivono e raccontano le aziende multinazionali. Tutti i siti, nella maggior parte dei casi, posseggono caratteristiche comuni come, ad esempio, l’utilizzo di fotografie ad alta qualità, la presenza di molte informazioni inerenti ai prodotti, e un uso dei colori ad effetto con lo scopo di attirare l’attenzione del cliente. In tutti è possibile trovare in modo facile e immediato, i contatti per poter incontrare e conoscere in modo approfondito i prodotti attraverso specifiche schede tecniche.

Nessun commento: