giovedì 1 maggio 2008

Buon Compleanno Giovannino


Ebbene si 100 anni fa nasceva uno dei più grandi scrittori del 900, Giovanni Guareschi. I suoi libri, i suoi personaggi Don Camillo e Peppone hanno conquistato i cuori dei bambini come di chi, almeno per anagrafica, bambino più non è. Cent'anni fa, Giovannino veniva mostrato, dal balcone di casa sua, al popolo di Fontanelle da Giovanni Faraboli, grande uomo politico della bassa parmense di inizio secolo. In questi giorni nella bassa come in città inizieranno le cerimonie per ricordare questo grande scrittore. Si potrebbe scrivere moltissimo su di lui ma preferisco far parlare i libri che lui ha scritto:
"Il fiume scorreva placido e lento, li a due passi, sotto l’argine, ed era anche lui una poesia cominciata quando era cominciato il mondo e che ancora continuava. E per arrotondare e levigare il più piccolo dei miliardi di sassi in fondo all’acqua, c’eran voluti mille anni. E soltanto fra venti generazioni l’acqua avrà levigato un nuovo sassetto. E fra mille anni la gente correrà a seimila chilometri l’ora su macchine a razzo superatomico e per far cosa? Per arrivare in fondo all’anno e rimanere a bocca aperta davanti allo stesso Bambino di gesso che, una di queste sere, il compagno Peppone ha ripitturato col pennellino."(Giallo e Rosa, “Don Camillo”).
Buon compleanno Giovannino!

1 commento:

Anonimo ha detto...

Mi unisco agli auguri, e di passaggio ti ringrazio anche per aver accolto il mio consiglio di reimpostare le opzioni di commento...ora posso dire la mia anche qui!

PS: molto carino il blog.