martedì 16 febbraio 2010

COMUNICATO STAMPA - Presentazione libro "Liberi. Storie e testimonianze dalla Russia"

Il Centro Culturale “Aequitas et Veritas” nasce all’interno della Associazione Studentesca Student Office presente in Università ormai da più di dieci anni. Tale realtà si propone di approfondire con testimonianze dirette aspetti del mondo quotidiano e universitario. Si propone, inoltre, di far interagire il mondo esterno con le problematiche universitarie, di creare rapporti culturali e umani che partano dalla medesima voglia di vero e di bello. Per questo motivo, durante questi anni, abbiamo organizzato vari cicli di incontri aventi per tema l’attualità, la cultura.

L’Associazione Culturale “L’Angolo bello - Krasnyj Ugol” recentemente costituita nasce da alcuni studiosi e non, desiderosi di approfondire la propria passione per la storia dei popoli dell’Europa Centro-Orientale, con particolare riferimento a quelli slavi. Attraverso incontri, mostre, e altre attività culturali, l’Associazione si propone di valorizzare e far conoscere l’esperienza umana, culturale e religiosa di questi popoli affinché sia possibile un confronto ed una auspicata integrazione di coloro che, provenendo da quei paesi, oggi sono residenti nella nostra città e nella nostra provincia. L’originale denominazione prende spunto dalla centralità che le icone avevano nelle isbe russe. Centrali nella casa e centrali nella vita: a significare che la vita di ciascuno è intrisa del Mistero che “fa tutte le cose” e che a Lui occorre guardare perché la persona, proveniente da qualsiasi latitudine e di qualsiasi tempo, si sviluppi cosciente del proprio destino.

Il primo appuntamento di quest’anno, organizzato anche in collaborazione con la Fondazione Russia Cristiana e la Libreria Fiaccadori, sarà la presentazione del libro “Liberi – Storie e testimonianze dalla Russia”. L’autrice, Dott.sa Giovanna Parravicini, responsabile del Centro Culturale “Biblioteca dello Spirito” di Mosca , nominata dal santo Padre consigliere culturale della rappresentanza pontificia nella Federazione russa, proporrà la testimonianza di alcune vittime dell’ideologia comunista nel corso di tutto il XX secolo le quali, anche a distanza di anni, ci ricordano che «è sempre possibile vivere da uomini, fare un’esperienza di libertà e di verità, in forza di un incontro che colma la vita e la rende degna del suo nome».


L’incontro si terrà martedì 23 febbraio 2010 alle ore 21, presso l’aula K2 della Facoltà di Economia, in via Kennedy 6 a Parma. Per informazioni è possibile visitare il sito: www.studentofficeparma.it o www.langolobello.com.

Nessun commento: