domenica 27 aprile 2008

Sabato 26 aprile

Continua il nostro appuntamento settimanale in via San Michele con le lezioni del Prof. Lelio Alfonso(vedi foto) alle 8.30 di sabato mattina. Da segnalare sin da subito una importantissima novità: l'aula dove fare lezione era già aperta. Questo è un passaggio fondamentale visto che le precedenti lezioni ci siamo trovati davanti solo delle porte chiuse. Due altri particolari, extra lezione, hanno reso speciale la nostra mattinata. Il primo: se è vero che la porta dell'Aula Magna era aperta questo non vuol dire che tutto il materiale al suo interno fosse pienamente funzionante. Infatti, accesso il pc ci siamo accorti che internet non andava. Qui sorge la domanda: come si può fare lezione di giornalismo on-line senza internet? E' un pò come fare una torta al limone senza il limone, la torta viene ma che gusto ha? E' qui che si collega il secondo particolare: non funzionando internet abbiamo cambiato aula dove fosse possibile utilizzare internet.
Al di là di questi elementi di cronaca spicciola, tutta la lezione si è svolta a partire dal fenomeno Beppe Grillo, su come in questi anni sia riuscito a sfruttare al meglio lo strumento del blog, riusciendo ad essere all'ottavo posto nel ranking di blog più visitati al mondo.
L'approfondimento sul Blog di Grillo ci ha dato la possibilità di introdurre il tema del Flash mob e del Meetup.
Infine ci siamo un pò inoltrati nelle pagine internet dei maggiori quotidiani italiani da repubblica.it a corriere.it, ilgiornale.it. Infine abbiamo visitato i siti dei candidati americani alla presidenza degli Staes: Barak Obama,Hillary Clinton, Jonh McCain. Navigando su questi siti abbiamo potuto vedere come il blog in america sia superato tant'è vero che nei siti politici americani la sezione blog occupa una piccola parte nella struttuara generale nel sito.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

...non mi ero mai vista di spalle...e visto il risultato preferivo continuare ad ignorare il mio "lato B".
Bel blog!

Eugenio Fedolfi ha detto...

La prossima volta vogliamo il dettaglio, ti alzi e vai in piedi davanti a lui a scattargli la foto. Con il flash!