giovedì 19 giugno 2008

Maturità 2008

La gaffe - Qualcuno darà un voto agli estensori dei temi di maturità? Se fosse, di certo dovrebbe essere un brutto voto, perché si sono resi copevoli di un errore non da poco. La poesia tratta da "Ossi di Seppia" di Eugenio Montale è presa a spunto per chiedere di commentare "il ruolo salvifico e consolatorio svolto dalla figura femminile" e "il ricordo della donna " che è "condensato nel suo viso e nel suo sorriso". Ma già dopo poche ore in molti, negli ambienti letterari, facevano notare che il futuro premio Nobel l'aveva dedicata al ballerino russo Baris Kniaseff, come testimonia la dedica a "K".

I titoli - Ecco le tracce della prima prova di italiano:

  • Per l'analisi del testo è stata proposto ai maturandi una poesia di Montale "Ripenso il tuo sorriso" tratta dalla raccolta "Ossi di seppia".
  • Per quanto riguarda la redazione di un saggio breve o di un articolo di giornale il ministero ha scelto "La percezione dello straniero nella letteratura e nell'arte" (ambito artistico-letterario); "Il lavoro tra sicurezza e produttività" (ambito socio-economico); "60 anni dall'entrata in vigore della nostra Costituzione. Un bilancio dei suoi valori attuali e del suo rapporto con la società italiana" (ambito storico-politico); "Quale idea di scienza nello sviluppo tecnologico della società umana" (ambito tecnico-scientifico).
  • Per il tema di argomento storico la traccia riguarda la condizione della donna: "Cittadinanza femminile e condizione della donna nel divenire dell'Italia del Novecento. Illustra i più significativi mutamenti intervenuti nella condizione femminile sotto i diversi profili (giuridico, economico, sociale, culturale) e spiegane le cause e le conseguenze. Puoi anche riferirti, se lo ritieni, a figure femminili di particolare rilievo nella vita culturale e sociale del nostro Paese.
  • Infine, il tema di attualità: "Comunicare le emozioni: un tempo per farlo si scriveva una lettera, oggi un sms o una e-mail. Così idee e sentimenti viaggiano attraverso abbreviazioni e acronimi, in maniera veloce e funzionale. Non è possibile definire questo cambiamento in termini qualitativi, si può però prendere atto della differenza della modalità di impatto che questa nuova forma di comunicazione ha sulle relazioni tra gli uomini: quanto quella di ieri era una comunicazione anche fisica, fatta di scrittura, odori, impronte, e attesa, tanto quella di oggi è incorporea, impersonale e immediata. Discuti la questione proposta, illustrandone, sulla base delle tue conoscenze ed esperienze personali, gli aspetti che ritieni più significativi.
L'esame - Per la prima prova di italiano gli studenti si devono districare tra una serie di proposte, che vanno dall’analisi guidata di un testo letterario, alla redazione di un saggio breve o articolo di giornale, in un ambito a scelta tra quello artistico-letterario, socio-economico, storico-politico, tecnico-scientifico. Ma a queste forme più originali si affiancano altre due opzioni più vicine a quelle tradizionali: il tema storico e il tema di argomento generale, volgarmente detto “d’attualità”. Seguiranno, domani, le seconde prove specifiche (greco al classico, matematica allo scientifico etc.). Poi, tre giorni di pausa, prima della tanto discussa “terza prova”, a metà tra questionario e quizzone con domande scritte direttamente dalle commissioni, che si svolgerà lunedì 23 giugno.

(sussidiario.net)

Nessun commento: